Può presentare istanza di clemenza il tesserato che abbia ricevuto una sanzione pari o superiore alla metà della sanzione massima prevista dal Regolamento di Giustizia Sportiva:
sino ad un massimo di 2 anni per i tesserati che al momento dell’infrazione non abbiano compiuto 18 anni;
sino ad un massimo di 4 anni per i tesserati che al momento dell’infrazione abbiano già compiuto 18 anni.
La richiesta può essere presentata solo dopo che il tesserato abbia già scontato almeno la metà della squalifica irrogata.