Nella dichiarazione personale è importante che il tesserato illustri con chiarezza:
il percorso compiuto dopo l’irrogazione della sanzione;
la consapevolezza maturata rispetto ai fatti contestati;
eventuali comportamenti riparativi;
eventuali condotte positive o di responsabilità assunte nel tempo;
ogni altro elemento utile a dimostrare il cambiamento personale e sportivo intervenuto dopo la sanzione.
La dichiarazione non deve limitarsi a una semplice richiesta di riduzione della squalifica, ma deve consentire alla Commissione di valutare il percorso effettivamente compiuto dal tesserato.
Riportiamo di seguito il modello della dichiarazione personale.